IL GROVIGLIO MUSICALE

SAGGI, STUDI E RICERCHE DALL'ANTICHITA' AL MONDO CONTEMPORANEO

(a cura di Alessandro Cazzato)

Florestano Edizioni, 2017

 

I saggi raccolti in questo volume trattano argomenti diversi – dalla performanceviolinistica dell’opera bachiana alle innovazioni in campo jazz, dalla musica nel mondo greco alle raffinate tendenze della musica pianistica francese, dalla musica barocca alle nuove avanguardie della musica elettronica, elettroacustica e contemporanea, dall’analisi musicale alla didattica musicale per ragazzi – con metodologie e approcci assai differenti. Pur in tale diversità, tutti gli autori che hanno partecipato a tale lavoro affrontano le tematiche musicali con rigoroso approccio saggistico. La configurazione strutturalmente aperta e mobile del saggio contemporaneo e la sua inesauribile varietà tipologica, infatti, ci permettono un approccio rigoroso e appropriato ai più ampi argomenti, con un’impostazione sempre nuova e differente. La forma saggistica – seguendo la lezione di Musil – si pone sintomaticamente «sulla linea di confine tra la creazione artistica e l’indagine scientifica». 

L’approccio interdisciplinare dei saggi qui presenti si dimostra il più efficace e agile per le nostre ricerche: è un approccio che mette in evidenza quella particolare rete di rapporti di complementarità, integrazione, interazione per cui discipline diverse convergono in princìpi comuni sia nel metodo della ricerca sia nell’ambito della costruzione teorica. L’insieme delle somiglianze, delle analogie, dei parallelismi fra discipline tende ad avvicinare e unificare i momenti frammentari dell’odierno sapere specialistico.

SOMMARIO

 

Ilaria Germano, Mousiké. La ritualità di un combattimento / Sharon Tomaselli, Prospetto storico-stilistico delle Sonate e Partite BWV 1001-1006 di Johann Sebastian Bach / Alessandro Cazzato, Fondamenti di metodologia dell’ insegnamento strumentale del violino / Maria Chiara Manco, “La nascita di un’Avanguardia”. La musica francese del nuovo secolo: Cocteau, il Gruppo dei Sei e il ritorno all’ordine / Dario  Doronzo, “We want Miles”. Un approccio interpretativo alla figura di Miles Davis / Tommaso Colafiglio, Nicolas Slonimsky e il Thesaurus of scales and melodic pattern: una visione simmetrica dello spazio temperato / Michele GranitoLeonardo Cicala, Dall’esplorazione alla interpretazione. Breve storia di sperimentazione sonora per la scuola primaria e secondaria di primo grado.